Pubblicazione sul sito dei componenti degli organi di indirizzo politico
 
  Foto notizia

L'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) con la Delibera n. 144/2014 del 20 ottobre 2014 ha fornito indicazioni sugli obblighi di pubblicazione concernenti gli organi di indirizzo politico nelle pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. n. 33 del 2013 (c.d. Decreto Trasparenza).

 

Più specificamente sono state analizzate le questioni applicative che si pongono con riferimento ad amministrazioni pubbliche, sicuramente rientranti nell'ambito soggettivo di applicazione, ma prive di organi di indirizzo politico, ovvero dotate di organi collegiali che non abbiano poteri di indirizzo politico, ma funzioni di altra natura.

 

Per quanto concerne le istituzioni scolastiche, rette da un dirigente scolastico e dotate di organi collegiali, l'Autorità ha precisato che in questi enti, che pure svolgono attività amministrative (sono ad esempio stazioni appaltanti ai fini dell'applicazione della disciplina dei contratti pubblici), nessuno degli organi ha carattere di organo di indirizzo politico.

 

Pertanto, la scuola non è tenuta alla pubblicazione dei dati richiesti dall'art. 14 del Decreto Trasparenza sui componenti degli organi di indirizzo politico.

 
Logo Società Tuv
Sistema Qualità
certificato
secondo la norma
UNI EN ISO 9001:2015