Un film in cui si racconta della giornata del Vescovo di Bologna Matteo Zuppi, che sarà proiettato, come si legge nell'articolo di Repubblica, il 5 Dicembre al cinema Antoniano di Bologna. Il film riprende la giornata che il Vescovo Zuppi ha trascorso con gli studenti del Manfredi - Tanari.
UNA STRATEGIA DIDATTICA LABORATORIALE BASATA SUL GAME DESIGN
Il Prof. Domenico Consoli ha relazionato su "Una strategia Didattica Laboratoriale basata sul game design" durante la manifestazione 3 Giorni per la Scuola - HUB 2019 che si è svolta a Città della Scienza durante la Convention Nazionale dedicata al mondo della Scuola promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, da Città della Scienza, dall'Assessorato all'Istruzione della Regione Campania e dall'USR per la Campania.
HACKATHON SULLA BOLOGNA DEL FUTURO
Nei giorni 24 e 25 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, gli studenti della VA del Manfredi hanno partecipato all'Hackathon su un progetto innovativo sulla "Bologna del futuro". I ragazzi sono stati suddivisi in gruppi. La giuria ha valutato gli elaborati finali ed ha assegnato due premi: uno su una challenge relativa agli Open Data e l'altro sulla challenge principale della visione futuristica di Bologna.
Le nostre studentesse Sylla Fatma e La Porta Giulia facevano parte del gruppo che si è aggiudicato il premio sugli Open Data.
Hanno partecipato al progetto i Proff. Laura Bergonzini, Selvaggia Pezone e Domenico Consoli.
CONCORSO "PROGETTI DIGITALI - IEFP 2018-2019": PREMIATI I PROGETTI REGIONALI
Assegnati i premi del concorso nazionale "Progetti Digitali - IeFP", indetto dall'Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico - Aica, con il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, all'interno del protocollo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi dell'Unione Europea in materia di innovazione tecnologica, istruzione e formazione. Tre progetti di enti di formazione e istituti scolastici dell'Emilia-Romagna sono risultati vincitori, altri tre hanno ricevuto una menzione. L'Emilia-Romagna fa il pieno di premi: su 20 vincitori a livello nazionale, sono 6 quelli assegnati nella nostra regione. Tra i vincitori a livello nazionale, l'Istituto "Manfredi-Tanari" con il progetto "La nostra alternanza", un racconto in formato video della particolare esperienza di alternanza scuola-lavoro presso strutture e imprese del terzo settore con forte connotazione antimafia realizzato dalla classe 5°C dell'indirizzo Servizi Commerciali nell'anno scolastico 2018/19. La premiazione è avvenuta presso la sede della Regione Emilia-Romagna alla presenza dell'assessore alla Scuola e Formazione, Patrizio Bianchi, del presidente Aica, Giovanni Adorni e del dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, Stefano Versari
PIANO NAZIONALE CINEMA PER LA SCUOLA - CINEMASCUOLA 2030 "L'AMBIENTE TRA NATURA E SPAZIO URBANO: SGUARDI, PRATICHE ED ESPERIENZE NEL CINEMA E NELL'AUDIOVISIVO"
Lunedì 18 Novembre aula Polivalente Martelli, Quartiere Savena in via Faenza 4, dalle ore 9.15 alle ore 12.00
FARE IMPRESA AL CO-START VILLA GARAGNANI DI ZOLA PREDOSA
Il giorno 24 Ottobre gli studenti della 3C sono stati accompagnati al Co-Start Villa Garagnani di Zola Predosa. Gli studenti hanno prima ascoltato l'interessante relazione del Managing Director della Toyota Material Handling Italia di Casalecchio di Reno e dopo sono stati suddivisi in 5 gruppi per ascoltare i consigli di 5 giovani imprenditori che li hanno stimolati in un interessante dibattito sulle imprese. Tutta la mattinata i ragazzi sono stati assistiti dai Proff. Cristina Guastarobba, Selvaggia Pezone e Domenico Consoli.
UNA CITTA' DA GUST@RE 2019 - IV EDIZIONE
L'IIS Manfredi-Tanari insieme ad altri Istituti della Provincia di Pesaro e Urbino, è stata scuola partner della manifestazione "Una Città da Gust@re 2019 - IV edizione" che si è svolta a Fano dal 25 al 28 settembre 2019. Gli studenti dell'indirizzo turistico (3ET, 4ET, 4DT) e la 3C, accolti dall'Assessore alla Cultura di Fano Caterina Del Bianco, hanno partecipato attivamente alla visita turistica della Città di Fano e al seminario sulla Tecnologia che supporta l'Enogastronomia. Le classi erano accompagnati dai proff. Cristina Guastarobba, Selvaggia Pezone, Valentina Mauro e Domenico Consoli.
Il giorno 26 presso la Sala dei Carracci della Confcommercio Ascom Bologna è stata premiata Sara Leonori come migliore studentessa delle classi III e IV dell' IIS Manfredi Tanari. La studentessa è stata accompagnata dai referenti per gli incontri con i Maestri del Lavoro: Prof.ssa Maria Pia Palazzi (Manfredi) e Prof. Domenico Consoli (Tanari).
CAMPUS ESTIVO 2019
L'istituto MANFREDI-TANARI in collaborazione con l'Istituzione Educazione del Comune di Bologna INVITA i ragazzi iscritti alle classi PRIME e SECONDE a partecipare al CAMPUS ESTIVO
Si è svolta presso CTC della Camera di Commercio di Bologna la premiazione dei video partecipanti al concorso "Storie di Alternanza" voluto da Unioncamere e patrocinato dal MIUR per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti degli istituti superiori di secondo grado. La 5C del nostro istituto si è aggiudicato il I premio per la categoria Istituti tecnici e professionali con un videoracconto della esperienza di Alternanza scuola-lavoro trasformata in un intenso percorso di legalità culminato in un viaggio di istruzione responsabile nella Locride presso le strutture del consorzio GOEL che riunisce cooperative, aziende e singole persone che dal 2003 opera per il cambiamento ed il riscatto della Calabria attraverso l'etica, l'innovazione ed una ferma opposizione alle mafie.
Giornata della legalità particolare per due classi del nostro istituto in occasione del ventisettesimo anniversario della strage di Capaci.
La 4 A e la 5 AFM, sono state invitate presso la sede del TAR dell'Emilia Romagna dove hanno avuto modo di ascoltare gli interventi del Presidente Giuseppe Di Nunzio, dei Magistrati del tribunale e dell'Avvocato dello Stato e di porre loro domande sul ruolo del TAR nel contrasto alla illegalità, sul valore della memoria e della verità e sul dovere dell'impegno per la costruzione di un percorso di crescita economica, culturale a sociale libero dalle mafie.
"I LUOGHI DELLA MEMORIA: LA STRAGE ALLA STAZIONE DI BOLOGNA" 6 maggio 2019
Gli studenti di 5DT e 5ET, grazie al Progetto "Educare attraverso i luoghi", incontrano la professoressa Cinzia Venturoli, il signor Agide Melloni - autista dell'autobus 37 - e il signor Paolo Sacrati familiare di due delle vittime della strage. Viene ripercorsa attraverso la narrazione storica e le testimonianze dirette una delle pagine più gravi della storia e della memoria del paese e della città.
SCRUM&SCRATCH
Presentazione del framework SCRUM applicato al coding e in particolare ad un'applicazione in linguaggio informatico Scratch che i docenti Domenico Consoli e Selvaggia Pezone hanno sviluppato durante il progetto "Coding e il pensiero computazionale" con la classe 2C. Giornata di Studio sull'applicazione del framework SCRUM alla didattica
STAI SOBRIO
Partecipazione e realizzazione del video dell'alunno di 4A, a cura della prof.ssa Pezone Serena Selvaggia
Martedi 30 aprile gli alunni del Manfredi Tanari discuteranno sulla raccolta differenziata e la difesa ambientale del territorio. Saranno presenti l'assessore Alberto Aitini e l'ing. Mattioli responsabile Hera.
La classe 3°A dell'IIS Manfredi Tanari partecipa attivamente con i docenti Palazzi e Pezone, all'evento sul cyberbullismo della Regione Emilia Romagna, l'Internet Safer Day 2019, il 5 febbraio 2019 presso cinema Medica Palace. (http://istruzioneer.gov.it/2019/02/07/safer-internet-day-2019-2/)
Slide del Direttore Generale, USR Emilia-Romagna, Stefano Versari
Video vincitori della seconda edizione del concorso #UnPostalSole
Video dell'intervento degli autori Vera Gheno e Bruno Mastroianni
PROGETTO IL CAPITALE UMANO
Progetto Capitale umano: "Il Caffè filosofico e finanziario". Quando la Filosofia incontra la Finanza gli argomenti (Essere e Avere, Etica e Morale) vengono trattati con il metodo del Caffè Filosofico, coinvolgendo gli alunni dimostrando che queste due materie solo in apparenza sono molto distanti.
A cura del docente Prof.ssa Pezone Serena Selvaggia classe coinvolta 4A
presso I.I.S. Manfredi-Tanari, viale Felsina 40, Bologna
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' E CITTADINANZA ATTIVA: PROGETTO CONCITTADINI "Da parte nostra"
Il progetto di alternanza scuola-lavoro nasce come legame con il mondo della cooperazione sociale e dell'impresa etica, con particolare riferimento alle azioni mirate a contrastare le infiltrazioni criminali nelle attività d'impresa. Il progetto è stato premiato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del percorso ConCittadini. Gli alunni dell'Istituto Manfredi-Tanari hanno incontrato presso l'Ostello della Locride gli operatori del Gruppo cooperativo GOEL.
La classe 3C dell'Istituto Manfredi-Tanari in data 15 maggio partecipa attivamente alla prima edizione bolognese dell'evento Smart Future Academy presso Opificio Golinelli svolgendo sei ore di alternanza scuola lavoro, interfacciandosi con figure di alto spicco imprenditoriale ed istituzionale del territorio in un incontro fatto di racconti, di successi e di sconfitte... un workshop nato per aiutare lo studente della scuola superiore a comprendere meglio le proprie passioni e quale strada intraprendere. A cura della docente Serena Selvaggia Pezone
UN ORTO all'Istituto Manfredi-Tanari di Bologna
Un laboratorio tenuto da Campi Aperti con le classi 2A e 2ET (anno scolastico 2017-18).
La settimana della legalità a Locri (21-26 Maggio 2018)
Il percorso di ASL dell'IIS Manfredi Tanari di Bologna ha portato in questa settimana due classi quarte in Calabria ospiti del consorzio Goel. L'esperienza si sviluppa attraverso il contatto diretto con chi in un territorio con un'economia fortemente condizionata dallo strapotere della 'ndrangheta come la Locride, cerca il cambiamento riscrivendo le regole della convivenza civile e della libera iniziativa. I ragazzi, ospiti dell'ostello Locride, bene confiscato alla 'ndrangheta, incontrano gli operatori che hanno dato vita a esperienze straordinarie, quali ad esempio Goel Bio, Cangiari, primo marchio etico di fascia alta della moda italiana, "I Viaggi del Goel", tour operator di turismo responsabile.
Alternanza scuola lavoro-legalità Progetto conCittadini "da parte nostra" Bologna, 04 Dicembre 2017 "Come le mafie persuadono i giovani"
Incontro con Dott Vincenzo Linarello - Presidente Fondatore del GOEL
Scuola Amica della Dislessia
Grazie all'impegno profuso, il 93% degli iscritti al corso Dislessia Amica LA NOSTRA SCUOLA ha concluso positivamente il percorso e ha ricevuto l'attestato di Scuola Amica della Dislessia, UN RINGRAZIAMENTO VA A TUTTI I DOCENTI E IN PARTICOLARE AL PROF PRIMAVERA CHE HA GUIDATO IL GRUPPO A QUESTO IMPORTANTE TRAGUARDO.
Il ministro On.le Poletti interviene sui temi dell'alternanza scuola lavoro
La Comunità scolastica dell'IIS MANFREDI TANARI ringrazia il Ministro Poletti perché con le Sue parole ha saputo arrivare e parlare al cuore dei ragazzi.
Quartiere Savena - ISTITUTO Manfredi-Tanari: FESTA DEL BARATTO / DONO al Quartiere Savena
Giorno del Ricordo - Venerdì 10 Febbraio gli studenti della VB parteciperanno al Consiglio
Comunale di Bologna per la celebrazione solenne della "Giornata del Ricordo"
L'ex ministro dell'Istruzione Luigi Berlinguer in città per partecipare ad un incontro promosso dalla federazione degli studenti scuole superiori, "FDS", presso l'IIS Manfredi-Tanari di Bologna. Un'occasione per incontrare gli studenti delle scuole superiori arricchita anche dalla presenza del
direttore UAT dott. Giovanni Schiavone e dalla Presidente del Quartiere Savena dott.ssa Virginia Gieri. Presenti in aula magna i rappresentanti degli studenti dell'IPC Rubbiani, del Liceo Musicale Laura Bassi, del Liceo Fermi ed alcuni studenti universitari. L'ex Ministro, On.le Prof. Luigi Berlinguer, nell'affrontare tematiche afferenti la Riforma e l'importanza dell'apporto propositivo degli studenti alla L.107/2015, introduce novità fondamentali, di cui non si è parlato molto nel dibattito di questi mesi sottolineando che le opposizioni alle innovazioni sono solo ideologiche, appartengono a "chi" non vuole cambiare; non si è capita l'importanza dell'autonomia, dell'aggiornamento obbligatorio per i docenti e dell'alternanza scuola lavoro, perché, come sostenuto dal Prof. Berlinguer, "resistono vecchie ideologie ormai vuote di significato".
Si è parlato di cose importanti come l'auspicabile addio al rigido orario settimanale, l'introduzione della musica, dell'arte, dell'importanza dell'organico potenziato in una ottica di arricchimento dell'offerta formativa.
La partecipazione degli studenti è stata proficua: molti gli interventi e la richiesta di approfondimenti. Sottolineata l'importanza del rapporto scuola-territorio. Con l'alternanza scuola-lavoro, il Prof. Luigi Berlinguer, mette in risalto che si sta creando un meccanismo che non abbassa il livello culturale della formazione scolastica, ma, piuttosto, porta una maggiore considerazione della società che si evolve. Un passaggio che rende tutto molto più efficace e che va valorizzato.
Internet day, il 29 aprile eventi in tutta Italia
Le scuole sono chiamate a partecipare per approfondire il ruolo della rete nella società.
"La scuola e il mondo dell'Istruzione saranno protagonisti dell'Internet Day come annunciato dal Premier Matteo Renzi - sottolinea il Ministro Stefania Giannini - L'Internet Day si inserisce perfettamente nella cornice educativa del Piano Nazionale Scuola Digitale che sta andando avanti, da un lato con le azioni di formazione del personale, dall'altro con la diffusione di una nuova cultura educativa nelle scuole in cui la tecnologia sta diventando sempre più strumentale alle esigenze di una didattica flessibile e collaborativa".
All'ISTITUTO MANFREDI- TANARI
il 29 aprile c'è l'Internet Day
L'evento celebra il trentennale del primo collegamento alla rete Arpanet dell'Italia che segnò l'ingresso ufficiale nell'era di internet e coinvolge proprio i giovani studenti delle scuole del territorio. Eventi sul sito italianinternetday.it
Il FAI a VILLA SPADA - Apprendisti Ciceroni: il TANARI Tecnico Turistico in
occasione del FAI ILLUSTRA IL museo della tapezzeria
Gli studenti del tecnico turistico Tanari al Fai - Apprendisti ciceroni illustrano Palazzo della Mercanzia
INCONTRI FORMATIVI CON GLI ESPERTI DEL MONDO INDUSTRIALE COMMERCIALE E MARKETING
Visual merchandising indicazioni per il tipo di formazione necessaria per svolgere questa professione fondamentale nel marketing dott. GABRIELE MELLUSO
IL CONSIGLIO COMUNALE TENUTO DAGLI STUDENTI DELL'IIS MANFREDI-TANARI IN PRESENZA DELLE AUTORITA'
Ogni aula di un pc, un videoproiettore, una lavagna interattiva e una copertura wi-fi, è il passo fondamentale verso la scuola digitale
Invito da parte del Sindaco
PROGETTI DI IMPRESA - EBG EU BUSINESS GAME - PER EXPO 2015
Il "Ben-essere" in famiglia Insegnanti, genitori e ragazzi alle prese con le sfide della crescita
Incontro con le famiglie: Mercoledì 27 maggio ore 17.30 - I.I.S. Manfredi Tanari, viale Felsina 40, Bologna
La sicurezza a scuola - Percorso di formazione per gli studenti ai fini dello stage - VVF
Studenti premiati all'Expo
Premiazione Nazionale "Conoscere la borsa" ITC TANARI
BORSE DI STUDIO PREMIALI 2014 - Intervento delle istituzioni alla
premiazione: Sindaco Città: metropolitana dott. Merola
LA BUONA SCUOLA: LA SCUOLA INCONTRA GLI STUDENTI - DIBATTITO APERTO CON I RAPPRESENTANTI DI ISTITUTO
IL SINDACO DI BOLOGNA INCONTRA GLI STUDENTI
Ieri mattina il sindaco di Bologna Virginio Merola ha incontrato gli studenti delle quinte dell'itc Manfredi - Tanari.
L'appuntamento di ieri, consolida il forte legame tra il sindaco, già presidente del Quartiere Savena e la scuola superiore, già visitata nei mesi scorsi, prima della fine dello scorso anno scolastico.
Nella mattinata Il sindaco Merola ha interloquito con i ragazzi sul concetto di città metropolitana e come si concretizzerà nelle prossime settimane e più in generale sul concetto di cittadinanza attiva e di impegno civico.
Erano presenti all'incontro il preside e gli insegnanti e la presidente di quartiere Virginia Gieri.