L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E'
un percorso metodologico didattico-formativo trasversale presente nell'istruzione e formazione tecnica e professionale che mira a far conseguire, attraverso il contatto diretto con il "lavoro", competenze complementari a quelle acquisibili con la formazione d'aula
comporta l'acquisizione di conoscenze e abilità valutabili all'interno del curricolo e pertanto concorre all'acquisizione di competenze.
è rivolto a studenti che abbiano compiuto i 15 (16) anni di età.
L'Alternanza scuola-lavoro si esplica attraverso momenti di formazione in aula affiancati da periodi di apprendimento diretto attraverso stage di lavoro. In azienda, tali periodi, diventano vere e proprie occasioni di apprendimento personalizzato e di acquisizioni di competenze attraverso l'affinamento di conoscenze apprese in aula e abilità conseguite.
L'Alternanza scuola-lavoro si propone di orientare gli studenti verso le scelt e di studi future e al contempo, indirizzarli verso un ingresso consapevole nella realtà lavorativa consentendo loro anche l'acquisizione di competenze indispendibili nel mercato del lavoro.
Durante i percorsi in alternanza scuola- lavoro le competenze acquisite devono essere equipollenti a quelle acquisite all'interno dell'istituzione formativa in quanto:
- I percorsi in alternanza si articolano in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze dirette di stage di lavoro
- I periodi di apprendimento mediante stage di lavoro sono da intendersi parte integrante dei percorsi formativi in aula
- I percorsi in alternanza sono progettati e sono parte integrante del Piano dell'Offerta Formativa ( P.O.F.)
- L'alternanza scuola-lavoro costituisce l'insieme dei percorsi didattici formativi-orientativi che pongono i giovani studenti in situazioni di confronto diretto con il mondo del lavoro, con la finalità di rendere possibile una sempre maggiore permeabilità tra sistema formativo e produttivo.
ISTRUZIONE PROFESSIONALE: IPC MANFREDI
Ci sono due percorsi formativi-orientativi che pongono gli studenti a confronto diretto con il mondo del lavoro, con la finalità di rendere possibile una sempre maggiore permeabilità tra sistema formativo e produttivo.
Ogni percorso prevede due periodi, uno di formazione teorica in classe, cui segue un periodo di stage
QUALIFICA OPERATORE SEGRETARIALE -(AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE)
formazione di personale con competenze specifiche relative "alle paghe e contributi". Tale professione è tra le più richieste, in quanto una gestione del personale divenuta molto più complessa a seguito del moltiplicarsi degli schemi giuridici attraverso i quali si può reperire forza lavoro, porta le piccole aziende ad esternalizzare questo servizio affidandosi a professionisti esterni o ad associazioni di categoria, che hanno le competenze per gestire il personale in maniera efficace ed efficiente.
Stage presso studi professionali di consulenti del lavoro ed enti del settore
QUALIFICA OPERATORE ALLE VENDITE :
formazione per il ricevimento e l'accoglienza del CLIENTE aspetto nevralgico in un mondo che si basa su Immagine, Customer satisfaction, Efficienza, Cura dei dettagli, Tempi rapidi e Metodi precisi
Stage in negozi/ attività commmerciali - ( accordo CNA)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ISTRUZIONE TECNICA : ITC TANARI
PERCORSO TECNICO TURISTICO :
formazione di personale qualificato al lavoro in vari ambienti :
-un'agenzia di viaggio, capace anche di gestire ed organizzare gite giornaliere o per periodi più lunghi, di gruppi scolastici e individuali, nell'ottica di un processo innovativo caratterizzato dall'uso delle moderne tecnologie necessarie per poter gestire una politica di marketing
- Uffici Commerciali store, catene alberghiere, centri commerciali ecc.
E' prevista una preparazione anche nel settore del turismo fieristico e congressuale e nell'organizzazione di congressi
dall'a.s. 2014/2015 approfondimento su tematiche storico- architettoniche - CATALOGAZIONE beni museali in collaborazione con l'IBC
Stage i
ISTRUZIONE TECNICA
La proposta formativa che si vuole offrire nasce all'interno di una consolidata esperienza dell'Istituto , che da anni collabora con realtà economiche del territorio circostante, al fine di preparare gli allievi delle sezioni dell'Istituto Tecnico COMMERCIALE ad acquisire con maggiore facilità, una volta inseriti sul lavoro, competenze operative specifiche ed approfondite in ambito aziendale.
La tendenza che le imprese hanno anche nel nostro territorio è quella di poter disporre di figure giovani, ma con uno spessore professionale derivante non solo da una buona preparazione scolastica, riconosciuta comunque al nostro istituto, ma anche da un legame con il mondo del lavoro, reso possibile dai momenti di esperienza lavorativa realizzati tradizionalmente dal nostro istituto attraverso i forti legami che la scuola ha consolidato con diverse realtà del territorio.