Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.), previsto dalla normativa vigente, è il documento che l'Istituto Manfredi Tanari predispone per illustrare le linee programmatiche generali sulle quali si fonda l’intera attività didattico - educativa della scuola e, contestualmente, descrivere le attività svolte, le risorse di cui dispone, le modalità di gestione e gli obiettivi che intende perseguire sia
attraverso gli insegnamenti previsti dai vari indirizzi di studio sia mediante le attività integrative che contribuiscono ad espandere gli orizzonti culturali ed a consolidare le conoscenze.
Il Piano dell’Offerta Formativa si rivolge:
• agli studenti che frequentano il nostro Istituto;
• agli studenti che, in futuro, mostrassero interesse per le nostre proposte formative;
• alle Famiglie;
• ai Docenti per favorire il controllo degli obiettivi e del patto formativo;
• alle Istituzioni pubbliche e alle Associazioni imprenditoriali per consolidare l’interazione con il territorio.
Nel consegnare agli studenti e alle loro famiglie il Piano dell'Offerta Formativa si invita tutta la Comunità ( studenti, genitori e personale della scuola) ad una fattiva collaborazione in modo che la disponibilità ad operare nel dialogo, nel confronto delle esperienze e nella trasparenza, possano costituire valida garanzia per il successo formativo dei ragazzi che frequentano il nostro Istituto.
La partecipazione fattiva degli allievi e delle famiglie è parte integrante alla riuscita della sua realizzazione e ne diviene la bussola per il suo continuo miglioramento.
Perché il P.O.F.
- Perché IL POF della Scuola è parte integrante del territorio
- Perché è il risultato delle risposte ai bisogni e aspettative delle Famiglie e degli allievi
- Perché rappresenta l'integrazione con il territorio
- Perché l'offerta formativa va sempre contestualizzata ai concreti problemi formativi che spesso hanno bisogno di pianificazione strategica mirata.
Scelte educative codecise, attenzione alla centralità dell'allievo, clima scolastico, innovazione della didattica attraverso la sperimentazione di percorsi modulari, educazione alla sicurezza, alla legalita', al rispetto del sé e dell'altro, e dell'ambiente individuano la prospettiva entro cui viene tracciata l'azione professionale di tutti i docenti.
"LA QUALITÀ " COME SISTEMA DI CERTIFICAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO OFFERTO
L'Istituto ha ottenuto la certificazione di Qualità dall’ente di certificazione T.U.V. secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001/2008. Tale certificazione è stata ottenuta nell'a.s. 2012/2013 e riconfermata in tutte le successive visite ispettive.
L'Istituto è anche accreditato presso la Regione Emilia/ Romagna per " Garanzia Giovani".
L’adozione del sistema qualità permette all’Istituto di tenere sotto controllo il raggiungimento dei propri obiettivi, di monitorare la soddisfazione degli utenti e in genere i parametri di buon funzionamento. Le procedure del sistema qualità permettono di valutare l’efficacia dell’offerta formativa, delle attività di orientamento e di lotta alla dispersione scolastica; permettono di
monitorare gli esiti scolastici e l’andamento delle iscrizioni; impongono di verificare il proprio bacino di utenza e i fabbisogni formativi del territorio.
L'accreditamento permette all'Istituto di erogare corsi finanziati da enti pubblici nazionale ed europei. Proprio perché accreditato l’Istituto ha potuto erogare il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in partenariato con Ecipar e rete Politecnica e inoltre ha potuto partecipare ai bandi EU.
Il Dirigente Scolastico arch. Paola Calenda
INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO RELATIVAMENTE ALLE ATTIVITA’ DI ASL ( PERIODO ESTIVO)
Convalida atto di incarico- nomina PROGETTI/ ATTIVITA’ POF per l'anno scolastico 2016/2017
POF 2016/2017- SINTESI
ELABORAZIONE DEL POF PROGETTI / ATTIVITA’ POF a.s. 2016/2017- dELIBERA C.d D
Estratto Slide COLLEGIO-2016/2017
INFORMATIVA ORGANIZZAZIONE COLLABORATORI DIRIGENZA a.s. 2016/2017
DIRETTIVA AL COLLEGIO- 14.06.2016
POF BIENNIO 2014/2016
IL DIRIGENTE SCOLASTICO IN OTTEMPERANZA alla normativa vigente di cui agli artt. 7,c.2 lett.b art.10, c.4 e art. 396 del D.lvo n. 297/’94 TENUTO CONTO della normativa vigente inerente i poteri organizzativi del datore di lavoro di cui all’art. 5, c.2 del D.lgs n. 165/’01 ( comma sostituito dall’art. n.34, c. 1del D.lgs n.150/’09 successivamente modificato dall’art. 2c. 1 7 della L.n. 135/2012); VISTA la delibera del C.D. del 01.09.2014; VISTA la delibera del C.D. del 25.09.2014; DISPONE LA NOMINA COME DA NOMINATIVI/ FUNZIONE per l’a.s. 2014/2015 ai Docenti come da elenco allegato alla presente determina
P.O.F.- PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA- - SINTESI PER LE FAMIGLIE
Carta dei Servizi